Skip to content

After Disaster. The Fire of the Quebrada Jaime in Valparaiso, Chile

View of houses in flames during a fire in Valparaiso, 110 km west of Santiago, Chile, on April 12, 2014. Authorities decreed a red alert for the area after the fire consumed more than 100 houses. AFP PHOTO / ALBERTO MIRANDA CHILE-FIRE

The thesis studies the quebrada Jaime in Valparaíso after the fire that affected it in april 2014. The quebrada is an informal outpost next to the city center. The disaster opened up new debates, new conflicts, but also new equilibiriums and diverging perspectives of trasformation.

Dopo la catastrofe. L’incendio della Quebrada Jaime a Valparaiso, Chile

La tesi studia la quebrada Jaime a Valparaiso a partire dall’incendio che l’ha colpita nell’aprile 2014. La quebrada è oggi un avamposto informale prossimo al centro della città. Un incavo topografico di recente occupazione. Valparaiso difatti nasce sulla costa, come porto, ed avanza progressivamente lungo le direttrici verso sud, rappresentate dai cerros. Nel più recente paassato si è dato un processo di densificazione del centro che è andato ad occupare quasi tutto, anche le parti più profonde, e finora naturali, delle quebradas. La vulnerabilità di questi spazi e la problematica condizione sociale delle persone insediate segnano fortemente l’abitare in questi luoghi. Luoghi che se da un lato non possiamo non osservare come marginali e oggetto di una evidente segregazione, dall’altro dobbiamo anche cogliere nella loro condizione di centralità rispetto ai principali servizi della città. Tale condizione rende questa sorta di periferia interna uno spazio molto appetibile per il mercato e la speculazione immobiliare in atto. L’incendio del 2014 ha aperto dibattiti, nuovi conflitti, nonché nuovi equilibri e prospettive divergenti di trasformazione.

 

 Giacomo Tomidei, Erik Vallauri

Centralità

Model

Quebrada

Photo credits: Alberto Miranda, Chile-Fire, View of houses in flames during a fire in Valparaiso, April 12, 2014.

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: