Skip to content

“Io non sono io” of Boris Mikhailov

From November 14th, 2015 to February 1st, 2016 will be held in Naples, at Villa Pignatelli-Casa della fotografia, the exhibition “Io non sono io,” of Boris Mikhailov (by Andrea Viliani and Eugenio Viola) organized in collaboration with International Art Encounters and Polo museale della Campania.
The exhibition explores the theme of the portrait and the self-portrait and the matrix intimately autobiographical of all Mikhailov’s research, in which the themes of identity crisis and social oppression, unequal poverty and pure misery, abandonment and solitude oscillate constantly between war and peace, isolation and attempt to overcome it in comparison with the other.

Dal 14 novembre al 1 febbraio 2016 si terrà a Napoli, presso Villa Pignatelli-Casa della fotografia, la mostra “Io non sono io” di Boris Mikhailov (a cura di Andrea Viliani e Eugenio Viola) organizzata in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte e Polo museale della Campania.
la mostra approfondisce il tema del ritratto e dell’autoritratto e la matrice intimamente autobiografica di tutta la ricerca di Mikhailov, in cui i temi della crisi identitaria e dell’oppressione sociale, della povertà iniqua e della miseria pura, dell’abbandono e della solitudine, oscillano costantemente fra guerra e pace, isolamento e tentativo del suo superamento nel confronto con l’altro.

 

Boris Mikhailov (Kharkov, 1938), ucraino, è considerato uno dei più autorevoli fotografi contemporanei. Nelle serie fotografiche in cui si articola la sua ricerca, avviata negli anni Sessanta mentre lavora come ingegnere in una fabbrica e ripetutamente boicottata dal regime sovietico, Mikhailov affronta una molteplicità di temi sociali; indagando i profondi e spesso traumatici cambiamenti che hanno investito, e ancora oggi investono, il suo paese e, per traslato, la stessa identità contemporanea, nella sua frammentazione, ma, al contempo, nella ricerca delle sue comuni radici etiche.

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: