Skip to content

Soil and landscape. Quilpué, Cile

cile

Soil is a vital space. The soil of a large reserve of natural, compressed between two metropolitan conurbations, that tend to join is a vital area of great value for the operation of the entire urban system. The thesis observes what is happening in an area that is subject to strong pressure settlement: at the eastern end of the city of Quilpué, in large metropolitan conurbation of Valparaiso, adjacent to the narrow passage that opens to the plain towards the ocean.

Seminario di Tesi “Territories in crisis” a.a. 2014-2015, Proff.: Cristina Bianchetti, Fabrizio Paone, Angelo Sampieri, Angioletta Voghera.

 

Suolo e paesaggio. Quilpue, Cile

Il suolo è uno spazio vitale. Il suolo di una grande riserva di naturalità, compressa tra due conurbazioni metropolitane che tendono a congiungersi è uno spazio vitale di grandissimo valore per il funzionamento dell’intero sistema urbano.

La tesi osserva ciò che sta avvenendo in un’area che si trova sottoposta a una forte pressione insediativa: all’estremità orientale della città di Quilpué, nella vasta conurbazione metropolitana di Valparaiso, adiacente allo stretto varco che apre alla parte pianeggiante verso l’oceano. La configurazione orografica, un sistema idrografico complesso, il grande tappeto insediativo che dilaga fino a dove è possibile sulle pendici, la maglia delle reti infrastrutturali ridefiniscono un sistema territoriale quasi elementare, nel quale, la costruzioni di grandi parchi diventa unico freno ad una crescita incessante dell’insediamento.

La tesi si interroga sul significato che acquisisce, in una tale condizione, la nozione di parco. Si chiede se le forme e i modi sperimentati nella recente stagione del landscape sono d’aiuto o costruiscono vie troppo onerose e poco efficaci per tutelare un suolo cedevole alle forze sempre più irruente della trasformazione. Prova a ragionare sul significato di una “collezione di parchi” e di riserve naturali.

Nicole Labbe

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: