Skip to content

Corporate social responsibility and business ethics. A Speech of European Territories

Today, is very wide the debate on the issues of corporate social responsibility and business ethics. We point out the afterword by Stefano Lucarelli in the book “Europe territories. Business ethics and social development in the crisis”.

Responsabilità sociale dell’impresa ed etica economica. Un discorso sui territori europei

Oggi è molto ampio il dibattito sui temi di responsabilità sociale dell’impresa e di etica economica. Si segnala la postfazione  di Stefano Lucarelli del libro L’Europa dei territori. Etica economica e sviluppo sociale nella crisi .

Il libro tratta tratta di interazione tra territori produttivi e forme di governo. L’assunto è che «l’Europa dei territori, non sia che l’esito – sempre reversibile e comunque percorso da conflitti di varia natura ed intensità – di complessi processi socio-economici che devono ancora essere compresi a fondo. Pensare le traiettorie di sviluppo future dei territori europei, e le eventuali forme di mediazione e collaborazione che li caratterizzeranno, richiede non solo la presa d’atto delle trasformazioni epocali che hanno investito il lavoro, il welfare ed il territorio, ma anche uno sforzo collettivo che sappia immaginare ed agire un modello di sviluppo altro, radicato nei principi di giustizia sociale ed ambientale».

 

Cristina Bianchetti

 

La postfazione, dal titolo “Tra l’economia politica e la politica economica: i luoghi dell’etica economica” è in http://www.nazioneindiana.com/2015/02/23/stefano-lucarelli/?utm_source=Nazione+Indiana+newsletter&utm_campaign=65473611ab-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_47a12c4aae-65473611ab-159853513

 

Emanuele Leonardi e Stefano Lucarelli (a cura di), L’Europa dei territori. Etica economica e sviluppo sociale nella crisi, Orthotes, 2014, 208 pp. € 17,00.

Scritti di Massimo Amato, Giancarlo Beltrame, Aldo Bonomi, Federica Burini, Patrizia Cappelletti, Federico Chicchi, Benedetta Giovanola, Emanuele Leonardi, Stefano Lucarelli, Mauro Magatti, Massimo Mamoli, Elena Musolino, CSV di Bergamo e gli studenti del corso di Etica Economica, DUECI, Università di Bergamo (a.a. 2013-2014)

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: