Skip to content

The Mimesis’ New Weekley Magazine

Scenari is the Mimesis’ new weekly magazine. It is a laboratory of ideas and debate in which are discussed the most significant events in the field of politics, culture, art and economy. There are two important items in the last number: an overview of the current crisis (Il giro di vite. Una sinossi della corrente crisi, by Andrea Zhok) and an interesting discussion on the thesis of Chantal Mouffe and Toni Negri (Una sfida realistica per la sinistra by Davide Tarizzo). Shared Territories points out the new magazine with the beginning of the article by David Tarizzo.

Una sfida politica per la sinistra, di Davide Tarizzo

La tesi dell’ultimo libro di Chantal Mouffe (Agonistics, in corso di pubblicazione presso Mimesis) è che la democrazia debba prevedere il conflitto agonistico tra forze politiche opposte. Solo questo conflitto agonistico permette di oltrepassare la fase del puro antagonismo e della guerra sociale. Il presupposto del passaggio dall’antagonismo all’agonismo è la condivisione di una certa cornice comune, una cornice di tipo valoriale e istituzionale, entro la quale tutti gli attori politici accettano di muoversi. Di qui l’idea di un “consenso conflittuale” che starebbe alla base della vita democratica.

È necessario che ci sia consenso sulle istituzioni che sono costitutive della democrazia liberale e sui valori etico-politici che dovrebbero improntare l’associazione politica. Ma ci sarà sempre disaccordo sul significato di quei valori e sul modo in cui andrebbero attuati. Il consenso, perciò, sarà sempre un consenso conflittuale.

Dunque, sostiene Mouffe, affinché la democrazia sia davvero tale, occorrono principi comuni e condivisi ma interpretazioni conflittuali del loro significato e della loro effettiva portata.

(carry on http://mimesis-scenari.it/2014/12/05/una-sfida-realistica-per-la-sinistra/)

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: