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Sharing economy

6,8 % mobilità –  6,5% alloggio condiviso – 6,3% scambio/baratto – 6,3% scambio di idee – 5,2% raccolta di fondi – 5,2% pratiche sportive – 5,0% prestazioni professionali. Queste le percentuali di uso di servizi di sharing economy da un’indagine campionaria di Duepuntozero/Doxa che sarà presentata a Sharitaly, una manifestazione dedicata all’economia collaborativa che si terrà a Milano, il 29 novembre prossimo, presso l’Università Cattolica. Ben pubblicizzata e celebrata fino a divenire nuova frontiera, la sharing economy tiene assieme cose molto diverse, il cui tratto comune è la disponibilità a mettere in comune beni e servizi. Duepuntozero Reserch (l’agenzia di ricerche digitali della Doxa) ha misurato la disponibilità a condividere in Italia (ne dà notizia il Sole 24 ore, 24 novembre 2013, nòva-n.323, p. 13). Gli esiti sono di qualche interesse. Il 13% della popolazione ha utilizzato almeno una volta i servizi che permettono di scambiare e condividere beni, mentre più della metà degli intervistati, conosce il fenomeno della condivisione e lo apprezza principalmente in relazione alla possibilità che offre di costruire legami sociali. Prima ancora che per questioni strettamente economiche, è il miraggio delle relazioni di prossimità a costruire un’apertura a forme di condivisione. Insomma è sempre la vecchia angoscia dell’individualizzazione di cui parlava Baumann a funzionare da spinta, al di là dell’attrattiva nei confronti di comportamenti virtuosi ed eticamente apprezzabili. L’aspetto più interessante della faccenda non è la diffusione crescente del fenomeno, quanto il fatto che, a detta del Sole 24 ore , la diffusione della sharing economy sembra promossa in buona parte dalle grandi aziende. Con buona pace della prossimità e delle relazioni calde.

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