Skip to content

The Age of Kommunalki

Poster-TAOK-206x300

 

Kommunalka is a good case against the reduction of the question of sharing. It’s discussed in the video/research The age of Kommunalki.

«Saint Petersburg is considered to be one of the most beautiful cities in the world. It is visited annually by approximately 5 million tourists. The photos of its streets and unique architectural masterpieces are travelling all over the world […]. Nevertheless, majority of them do not even suspect that the place they visited was a huge architectural theatre and they were simply spectators of a famous show called Saint Petersburg. And behind the decorations of this stage there is another life. This is a life of inhabitants sharing kitchens and bathrooms and surviving in the falling apart 200 years old houses. These are dailies of mutual support and personal space defense. This is a life of kommunalka: the backstage of Saint Petersburg. Kommunalka is a housing heritage from the Soviet epoch of Russia. After Soviet Union collapsed the communal organization of apartments in the city center remained for different reasons. For example, the following privatization made the process of kommunalka reorganization very complicated. Nowadays the space of communal apartment presents a complex knot of social and physical aspects of the tenants life and has an impact on the city and its housing policies. This paper is a summary of a journey behind the postcard view facade into the world of kommunalka. Here one can find a descriptions and author thoughts not only about different aspects of the communal life, but also its influence on the city development based on the historical background research and nowadays housing market trends. The paper is started with the short explication what a kommunalka is. […]. It is stands to mention, that this paper is just one of the product of the research devoted to kommunalka phenomena in Saint Petersburg. The work on the project itself is much broader and involves also a blog, an internet site and a documentary creation in which the author of the paper is involved as a co-director. The documentary The Age of Kommunalki is presented by Underdog Films production as an independent movie and will be released in the current year, 2013. The project already found a feedback in La Vanguardia and Russia Today magazines».

The Age of Kommunalki

Il caso delle abitazioni in condivisione di San Pietroburgo costituisce un buon antidoto per molte semplificazioni attorno al tema dell’abitare condiviso. Ne tratta la ricerca di Francesco Crivaro e Elena Alexandrova che si è costruita in rapporto ad una tesi di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano, un documentario e un blog intitolato “The Age of Kommunalki”. Qui uno stralcio della presentazione:

San Pietroburgo è considerata come una delle più belle città del mondo. Viene visitata ogni anno da oltre 5 milioni di turisti provenienti da ogni parte. Le immagini delle sue strade e dei suoi capolavori architettonici raggiungono ogni angolo del globo attraendo numerose persone desiderose di vedere con i propri occhi quello che appare come un vero e proprio museo a cielo aperto. Si recano a San Pietroburgo con chiare aspettative nei confronti della città, che spesso vengono soddisfatte attraverso lunghe passeggiate nelle strade da cartolina del centro storico. I turisti si limitano spesso a scattare foto ritornando nei loro rispettivi paesi con la prova che, effettivamente, sono stati a San Pietroburgo. La maggior parte di essi non sospetta nemmeno che i luoghi da loro visitati possano rappresentare in qualche misura un teatro di posa o un gigantesco palcoscenico di uno spettacolo chiamato “San Pietroburgo” di cui loro sono stati meri spettatori. Allo stesso modo non immaginano che dietro le decorazioni e le facciate paragonabili a delle quinte teatrali, possa celarsi un altra vita, la vita di persone che condividono una cucina e un bagno sopravvivendo ai problemi strutturali di palazzi storici che di fatto stanno letteralmente crollando. Una vita spesa a cavallo fra il supporto reciproco e la difesa del proprio spazio personale. La vita in un kommunalka, il vero e proprio dietro le quinte della città di San Pietroburgo.

I kommunalki sono una forma abitativa ereditata dal modello dell’Unione Sovietica. Dopo la caduta del comunismo, questa organizzazione in appartamenti comunitari continuò ad esistere e ad essere di attualità per numerose ragioni. Innanzitutto, il processo di privatizzazione che si dovette adoperare rese molto complicato la riorganizzazione di questi spazi abitativi. Oggigiorno lo spazio in un appartamento comunitario presenta un variegato insieme di aspetti sociali, economici e privati che investono la vita delle persone che ci abitano e che si riflettono sull’intera città. Questa ricerca non è altro che una sintesi di un lungo viaggio attraverso il superamento della visione da cartolina legata a San Pietroburgo e ad un analisi più profonda circa la sua vera anima pulsante. Ci si potrà trovare una descrizione quanto più esauriente possibile unita al personale punto di vista dell’autrice che ben conosce la città e la realtà dei kommunlaki per esperienze dirette personali. L’obiettivo è non solo di portare alla luce riflessioni circa la vita in un appartamento comunitario, bensì è presentare più nello specifico lo sviluppo e l’evoluzione di un intera città […]. Voglio aggiungere che questo lavoro è solo uno degli strumenti di analisi che riguardano la nostra ricerca sui kommunalki di San Pietroburgo. In primis stiamo lavorando alla realizzazione di un film documentario indipendente prodotto dalla Underdog film srl dal titolo “The age of kommunalki”. Il film vedrà la luce a metà 2013 ed ha già trovato riscontri di interesse in giornali esteri come “La Vanguardia” e “Russia Today” che hanno dedicato articoli a riguardo.

 

Francesco Crivaro, Elena Alexandrova, http://www.ageofkommunalki.com

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: