Skip to content

Porosità (D.U. Plein Air, A.A. 2010-2011)

La varietà di materiali urbani che connotano la situazione di Barca si coglie in modo evidente osservando sia i manufatti di carattere residenziale (case individuali con giardino; presenze coloniche; edifici pluripiano di edilizia sociale; edifici condominiali), sia l’ampia trama di spazi aperti, a volte vaghi e poco strutturati, altre volte ben definiti, legati alla residenza o all’uso agricolo.
La porosità di questo tessuto è stata considerata come opportunità per ripensare la struttura dell’intero quartiere, entro una direzione di lavoro che, evitando di affidarsi a grandi segni, ponga in primo piano il carattere minuto della trama esistente. Il progetto agisce, conseguentemente attraverso l’inserzione di nuovi spazi specificamente legati alla coltivazione, a mezzo dei quali rafforzare la percolazione che dall’interno del quartiere porta fino alla sponde del fiume. L’ipotesi è che, come nelle esperienze francesi dei jardins partagés l’orto possa costituirsi come spazio di prossimità, animato da abitanti e associazioni : luogo vivibile e in grado di favorire incontri  tra generazioni e culture diverse.


/////

INDAGINE FOTOGRAFICA: In silenzio

Affrontare e capire spazi minuti significa adottare uno sguardo silenzioso, tenue, sottile e capace così di infiltrarsi nelle trame di una dimensione del normale, del piccolo, del comune. Significa poi attraversarli calandosi nel ruolo dell’osservatore discreto, che ne legge le tracce, le relazioni, le proporzioni e i rapporti senza pretesa di possedere già le chiavi per comprenderli.
La lettura dei percorsi che li segnano, nel loro dialogo con il contesto, ne restituisce la scala e il senso in una visione d’insieme che costituisce la base per un’idea di progetto.

Progetto e fotografie di: Genovese Fortunato, Lombardi Daniele, Meroi Giuliano
Design unit: Plein air, Corso di Laurea Magistrale Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: