Skip to content

Il territorio del fiume (D.U. Plein Air, A.A. 2010-2011)

Il luogo di progetto è il territorio del fiume Stura in un lungo tratto: spazi di margine, bordi, alveo. Il tentativo è stato quello di coglierne la sezione e restituirne la profondità, riconoscendo i caratteri secondo criteri morfologici, che hanno permesso di distinguere paesaggi diversi. La topografia, che scende verso la Stura, articola una sequenza di terrazze, mentre la presenza della vegetazione crea stanze d’ombra o, in sua assenza, di luce.
In modo simile, la presenza o la vicinanza dell’acqua caratterizza in modo diverso i luoghi. Una tale lettura ha permesso di ripensare il territorio del fiume nella sua interezza e nella sua articolazione come supporto in grado di accogliere nuove pratiche di condivisione. Il progetto ha esplorato, attraverso l’individuazione di alcuni dispositivi spaziali, questa potenzialità.


/////

INDAGINE FOTOGRAFICA: Le terrazze tra la città e il fiume

La nostra indagine si ripropone di cogliere le attività che si collocano, a partire dal lento fluire dell’acqua, alle diverse quote e distanze da esso.
Sono evidenziate criticità e potenzialità di un luogo apparentemente muto…
La stura disegna una porzione di città organizzando gli spazi attorno a sé come un corridoio dal quale dipartono stanze, ciascuna con il proprio valore.

Progetto e fotografie di: Alladio Giacomo, Dabbene Paolo, D’agostino Stefania, Lampronti Baruch, Moretti Andrea, Trucano Sara
Design unit: Plein air, Corso di Laurea Magistrale Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: