Skip to content

Plan libre (D.U. Plein Air, A.A. 2010-2011)

Il carattere più evidente del quartiere Barca è dato dall’essere circoscritta tra fiume, alcune direttrici sovracomunali e un tessuto industriale di evidente compattezza. Entro questi elementi che la delimitano, questa parte di frangia tra Torino e Settimo presenta una sorprendente porosità, ovvero la presenza di spazi aperti di varia natura, usi e dimensioni.
La relazione tra la trama dello spazio aperto direttamente connesso alle abitazioni (individuali o collettive) è mediata da una molteplicità di recinti opachi o semi-trasparenti. Altrove spazi aperti di più ampie dimensioni connotati da usi agricoli si aprono liberi, dando modo allo sguardo di spaziare fino al fiume, le colline e la Basilica di Superga: punti che costituiscono un orientamento e uno sfondo costante. Misurandosi con un progetto di edilizia residenziale, già approvato dall’Amministrazione  entro un’ampia area prospicente l’isola fluviale (e mantenendo il sedime degli edifici lì proposti), l’esercizio si è sviluppato come disegno minuto del suolo teso a riarticolare  la sequenza di spazi che conduce alle sponde del Po.

/////

INDAGINE FOTOGRAFICA: Limiti S-confinati

I paesaggi che si susseguono alla vista presentano caratteri contrapposti e fanno da cornice ad una atmosfera agreste.
Troviamo spazi chiusi delimitati da recinti invalicabili, che però lasciano intravedere giardini privati, cantieri e campi sportivi.
La presenza di ampie distese verdi lascia, a chi osserva, la libertà di spaziare con lo sguardo e di poter apprezzare elementi naturali differenti, come il canale e le colline.
Esiste inoltre uno spazio ibrido, permeabile allo sguardo in cui il recinto non assume forma di
limite visivo.
Sullo sfondo la costante visione della basilica di Superga permette l’orientamento nella città di Torino.

Progetto e fotografie di: Gesmundo Viola, Morganti Chiara, Revello Valeria
Design unit: Plein air, Corso di Laurea Magistrale Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: