Skip to content

Lo spazio dell’infrastruttura (D.U. Plein Air, A.A. 2010-2011)

Corso Vercelli è un importante asse urbano che, nel tratto in cui incrocia il fiume Stura, si accompagna ad altre infrastrutture, configurando, nell’insieme, una cesura molto rilevante nella trama dei tessuti di frangia.
Osservato da una giusta distanza, quest’asse stradale regge spazi che mostrano forme deboli di socialità e condivisione, le quali, almeno in modo potenziale, potrebbero costruire più intensi rapporti tra la strada e i tessuti all’intorno. Il progetto esplora la potenzialità di questi spazi interclusi, in particolare di quelli tra strada e ferrovia, provando ad immaginare che riescano non solo ad essere luogo di connessione in senso morfologico e fisico, ma ad accogliere e potenziare le forme dello stare assieme in situazioni di periferia urbana.

/////

INDAGINE FOTOGRAFICA: Il corso della metamorfosi

Un viale urbano che taglia la città e crea infiniti spazi di condivisione vissuti in modi completamente differenti: corti interne; spazi residuali, orti urbani, aree aperte, condomini, villette unifamiliari, centri commerciali e piccoli negozi. Corso Vercelli è tutto questo, un insieme di luoghi ed etnie dove la città diventa periferia e le residenze fanno spazio alle industrie. Il viale si trasforma da rambla ad american avenue, da luogo vissuto a spazio più ampio che si dissolve nella campagna. Aree differenti attivano sguardi diversi: da uno spazio chiuso e da un’attenzione ai particolari si passa ad una visione panoramica del territorio che giunge sino alla Stura.
Il corso dunque non è un lungo corridoio a se stante inserito tra diversi scenari, ma elemento unificatore di poliedriche realtà che convivono nella stessa zona.

Fotografie di: Ballinari Francesco, Candela Daniele, Maggiora Valentina, Nieddu Nicoletta, Parisi Francesco
Design unit: Plein air, Corso di Laurea Magistrale Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: