Skip to content

Alternanze (D.U. Plein Air, A.A. 2010-2011)

L’analisi del margine tra fiume e città ha restituito uno spazio incerto, usato in modi diversi da popolazioni eterogenee, con intensità e ritmi sincopati. Anche le parti più disegnate, come il parco della Colletta, presentano una tale frammentazione, la quale, più che dello spazio, è delle pratiche d’uso che vi si svolgono ogni giorno.
Il progetto, da un lato, ha cercato di disegnare alcuni luoghi nei quali sono stati osservati usi più intensi del territorio. Dall’altro lato, ha cercato di costruire una  maggiore continuità nello spazio del parco, pur salvaguardando l’individualità dei singoli eventi.

/////

INDAGINE FOTOGRAFICA: Attività urbana come nucleo del funzionamento dello spazio

L’incontro tra culture diverse ed allo stesso tempo l’isolamento e la mancanza di comunicazione tra di esse, generano incertezza e preoccupazione circa le modalità di condivisione dello spazio. Il parco della Colletta è un chiaro esempio di spazio interessato dalla costituzione di una sorta di zona ibrida, caratterizzata da diversi usi e attività che si possono generare, un luogo di mediazione e confronto tra culture.
Luoghi diversi generano attività diverse nello spazio pubblico, anche a seconda della provenienza geografica di chi li abita, di uno stato mentale di chi osserva, di un momento temporale in cui l’azione si manifesta

Progetto e fotografie di: Baccouche Mohamed, Mejia Luis Eduardo, Perez Rene
Design unit: Plein air, Corso di Laurea Magistrale Architettura Costruzione Città della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: